Fuocolento Ristorante

La vera cucina napoletana tra tradizione e innovazione

Apre in un momento che sarà forse ricordato come il peggiore di un anno maledetto per il settore del turismo e della ristorazione, ma lo fa con una calma apparente e una sicurezza che affonda probabilmente in una storia di famiglia e, più in generale, nell’appartenenza ad un territorio con un’eccellente tradizione enogastronomica.
Si tratta di Fuocolento Ristorante, scritto così tutto attaccato, e il nome è già un programma di un modo di godere e assaporare il gusto della tavola e della vita.
Titolari sono Gianluca e Marco Campajola insieme al papà Guglielmo, patron de La Caffettiera, storica caffetteria del salotto napoletano di Piazza dei Martiri. www.facebook.com/lacaffettieranapoli
A presentarci il format dell’ultimo nato a casa Campajola è proprio Gianluca.

Aprire quando in tanti, troppi, chiudono. Follia, visione o una grande fiducia nelle potenzialità del made in Campania?
Semplicemente voglia di riscatto e di valorizzare il nostro splendido territorio. In un periodo buio, cerchiamo di offrire accoglienza a chi necessita di un momento di svago e goduria gastronomica. Aspettare sarebbe stata la scelta più prudente, ma siamo certi le cose non torneranno alla normalità in un prossimo futuro.

Brevemente il concept di Fuocolento
Fuocolento nasce con la volontà di presentare un comfort food che valorizzi l’economia dei produttori campani e che ne esalti le straordinarie capacità operative. La storicità della cucina napoletana incontra qui la giovane età del nostro chef, Andrea Moio, che elabora le ricette in chiave moderna, offrendo un originale viaggio gastronomico attraverso le specialità campane.

Il nome sembra un invito alla lentezza. Nuovo mood per la ripresa?
Il cibo è passione e in quanto tale necessita di tempo ed attenzione. Fuocolento utilizza cotture lunghe anche grazie all’ausilio di macchinari innovativi a marchio Rational.

È una cucina curata in ogni minimo particolare in fase di preparazione, ma che non necessita di pranzi luculliani interminabili.
È per questo che con la formula dei bocconcini o “spungilli”, è possibile degustare un buon calice di vino, accompagnato da piccole prelibatezze.
Oppure ci si può accomodare per un pranzo smart, per accontentare la nostra clientela business.
Quando ci sarà consentito di aprire a cena, invece, organizzeremo menù degustazione e offriremo la possibilità di passare una serata, iniziando dall’aperitivo (è in atto una partnership con un’azienda che crea cocktail innovativi) fino al dolce.

Fuocolento Ristorante
Piazza dei Martiri, 28, 80121 Napoli NA
Tel 392 966 8067
fuocolentoristorante.com