Napoli Porto Aperto, una creazione del laboratorio Avventura di Latta

Un ciondolo-gioiello ispirato alla cultura dell’accoglienza

Da un’idea dell’architetto, designer, Compasso d’oro alla Carriera, Riccardo Dalisi, l’officina creativa Avventura di latta è nata nel 2014, come costola dell’Associazione Samb & Diop, nella Chiesa Santa Maria del Rifugio, presso il Centro Missionario Diocesano.

 

“Napoli Porto Aperto” è un ciondolo-gioiello ispirato alla cultura dell’accoglienza che la città di Napoli testimonia ogni giorno con il suo spirito inclusivo. Nel laboratorio ‘L’Avventura di latta’ di via Tribunali 188, nel cuore pulsante della città, una decina di migranti di origine africana sono i protagonisti di un percorso d’inclusione virtuoso.

Imparano a lavorare i metalli ed a creare gioielli ed oggetti di design sotto la vigile guida dell’architetto Marco Cecere. Poi questi oggetti saranno venduti, generando un piccolo reddito, utile a generare la propria ricollocazione sociale e la propria dignità.

Semi di speranza e di futuro. Sono tantissime le produzioni che hanno fatto amare e conoscere in città il loro lavoro. Rappresentano la sintesi riuscita dell’incontro tra culture diverse, seppure con la comune matrice mediterranea.

Con costi moderati, questi oggetti fanno la felicità di tutto un circuito di persone che sostengono il percorso d’inclusione, dimostrando un affetto che si protrae nel tempo. Complice la grande capacità creativa ed innovativa delle produzioni che si rinnovano continuamente, ma anche il dinamismo di questo lavoro artigiano, capace anche di soddisfare le specifiche richieste del cliente.

Tanti sono, infatti, i lavori realizzati su commissione nati in questa bottega: doni aziendali (Aeroporto Internazionale di Napoli), coppe e trofei per diverse premiazioni (Trofeo DHL Vela d’Altura). Una vitalità ampiamente dimostrata dalla quantità e dalla qualità delle produzioni: ad oggi sono attive le linee di ciondoli dai nomi affascinanti: Abbracci, Cupido scoccante Amore, Cuori, Con devozione (Madonna, San Gennaro, Cuore Sacro), Terra (Albero e foglia), Sirene, Stelle, Vesuvio, Mare, Foglie. Ed a Pasqua c’è il Vesuvio della Pace per arredare la casa. Mentre a Natale la Stella Cometa come fermacarte o gioiello.

Il Laboratorio è aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 e fino alle 19.30 e su appuntamento.

Avventura di latta. Via Tribunali, 188, Naples. T: 3313360671 www.avventuradilatta.it