Per qualsiasi desiderio chiedi al tuo concierge!

Un itinerario turistico diverso dal solito, nell’isola d’Ischia.

Questo mese vi portiamo lungo sentiero dei Pizzi Bianchi. Una passeggiata in un luogo unico e magico a cura di Vincenzo Pisani, Concierge dell’ Hotel Italia di Casamicciola Terme (Ischia) e membro dell’Associazione Campana dei Portieri d’Albergo “Le Chiavi d’Oro – Les Clefs d’Or”.

Ischia è bellissima e c’è tanto da  scoprire! Agli amanti delle lunghe passeggiate consiglio un’escursione particolarissima che mozzerà il fiato, il sentiero dei Pizzi Bianchi.

Si parte da Noia, frazione di Serrara Fontana. Il percorso si sviluppa subito in discesa. Occorre molta attenzione perché risulta anche scivoloso. Consiglio di indossare un abbigliamento comodo e scarpe da trekking. È poco adatto a chi soffre di vertigini, ma con una buona guida sarete a vostro agio.

Al termine del percorso, davanti a voi si aprirà uno scenario incredibile. Un paesaggio quasi lunare. Un vero e proprio canyon formato da pinnacoli di tufo bianco che raggiungono i sei metri di altezza, spesso sormontati da una pietra più scura che ne impedisce la completa erosione e nascosti dalla ricca vegetazione dei dintorni.

Le leggende locali narrano che in passato il luogo fosse abitato da eremiti. Oggi è meta solo di escursionisti ed avventurosi. Per chi ama l’avventura e la natura, l’escursione potrebbe continuare fino alla baia dei Maronti, vegetazione permettendo. Andando avanti il percorso diventa sempre più avventuroso, è possibile attraversare le gole del Canyon attraverso funi attaccate alle pareti delle rocce.

Consiglio di terminare la passeggiata con un bel bagno in mare nella bellissima spiaggia dei Maronti o con qualche ora di relax alle vicine terme di Cavascura, con le affascinanti fumarole a due passi.