Spazio ai concierge

In collaborazione con l’Associazione Campana dei Portieri d’Albergo “Le Chiavi d’Oro – Les Clefs d’Or”

Un itinerario turistico alternativo dedicato a chi desideri entrare in contatto con il cuore più intimo e pulsante della città. A suggerirlo è Dario Savarese, Chef Concierge del Grand Hotel Santa Lucia di Napoli e Vice Presidente dell’Associazione Campana dei Portieri d’Albergo “Le Chiavi d’Oro – Les Clefs d’Or”.

Imboccando le rampe Pizzofalcone da via Santa Lucia si raggiunge l’apice del Monte Echia, dove i Cumani fondarono l’antica Partènope. Il panorama, qui, parla da solo.

Imboccando via Solitaria si arriva in piazza del Plebiscito. Qui è d’obbligo una pausa caffè al Gambrinus, storica caffetteria letteraria con eleganti arredi stile Liberty.

Percorrendo via Toledo, con una deviazione per via Sant’Anna dei Lombardi, giungerete a Piazza del Gesù, con la fastosa omonima chiesa barocca. Nei simboli incisi sulle pietre del bugnato della sua facciata si cela un piccolo mistero. Sono caratteri in aramaico antico, la lingua parlata da Gesù: associati alle note musicali e letti da destra a sinistra e dal basso verso l’altro, compongono una melodia, una partitura per mandole e simili.

Procedendo su via Benedetto Croce, troverete lo splendido Palazzo Venezia e, più avanti, piazzetta Nilo, con la celebre statua del Corpo di Napoli.

Vale la pena allungarsi in via dei Tribunali 362, per ammirare Palazzo Spinelli di Laurino. È un bijoux: l’unico in città ad avere il cortile a pianta ellittica.

Da qui, con un percorso di circa 10 minuti, in via Guacci Nobile, troverete la fontana di Spina Corona, detta anche “Fontana delle zizze” perché rappresenta una Sirena Alata che versa acqua dai seni sul Vesuvio sottostante.

Per qualsiasi desiderio chiedi al tuo concierge!

I concierge Chiavi d’Oro sono facilmente identificabili con le chiavi dorate incrociate sui risvolti della giacca. Il loro motto è “Servizio con amicizia”. Non importa se fai una semplice domanda o poni un problema complicato: il tuo concierge sarà in grado di risolverlo, perché il suo obiettivo principale è cercare di soddisfare te in ogni modo, sempre. Les Clefs d’Or: la tua chiave per qualsiasi cosa.